L’UNAIE è sorta alla fine del 1966 con lo scopo di unire le associazioni regionali che si occupavano di emigrazione, dar loro voce nazionale e coordinarne l’attività sia in Italia che all’estero con l’obiettivo di portare al Parlamento ed al Governo, attraverso gli strumenti legislativi, i temi ed i problemi dell’emigrazione coordinando e rappresentando le Associazioni regionali e provinciali di emigrazione ad essa aderenti (ad oggi 22 socie cui si aggiungono sette osservatori). Si pone quindi come unico soggetto che rappresenta in modo concreto le istanze delle comunità di connazionali all’estero.

Attualmente, il fitto e diffuso reticolo organizzativo all’estero è in grado di rappresentare un’opportunità concreta per il Sistema Paese di attrarre interesse economico, culturale e turistico verso l’Italia, incrementando l’attenzione non solo verso i territori nei quali più consistente fu il flusso migratorio, con i quali il mondo dell’associazionismo di emigrazione ha stretti legami, ma più in generale con le eccellenze del nostro Paese.

Leggi tutto

Concorso di Scultura legato al Museo della Figurina di Gesso e dell'Emigrazione rivolto agli alunni delle scuole artistiche di tutta Italia.

Attachments:
Download this file (Bando Concorso.pdf)Bando Concorso[ ]307 kB
Download this file (scheda adesione.pdf)scheda di adesione[ ]91 kB