“E’ la sempre più frequente mobilità giovanile che ci impegna a muoverci in diverse direzioni per mantenere vivo il rapporto con gli Italiani nel Mondo”, è quanto dichiara Ilaria Del Bianco, Presidente UNAIE (Unione Nazionale delle Associazioni di Immigrati ed Emigrati) nell’annunciare la pubblicazione di un Bando per il concorso a premi  riservato  agli allievi delle classi terminali delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado (terza media, IV e V superiore) funzionanti in territorio nazionale per l'Anno Scolastico 2018/2019 al quale gli alunni possono partecipare in maniera singola o in gruppo o l'intera classe.

“Lo scopo dell’iniziativa – spiega la Del Bianco - è quello di favorire un momento di riflessione  sull’attuale spinta alla mobilità che caratterizza il Sud del Mondo ed anche il nostro Paese con sempre più giovani che si trasferiscono all’estero per studio, per lavoro, per la ricerca, alla luce di quanto emerso dalle recenti assemblee dell'UNAIE, in cui si è considerato il duplice aspetto del fenomeno migratorio, dall'essere emigranti dal Paese di origine e immigrati nel Paese di accoglienza, passando attraverso tutte le fasi dell'integrazione, fino all'acquisizione del diritto di cittadinanza”.

Attachments:
Download this file (Bando.pdf)Bando.pdf[Bando]91 kB
Download this file (MODULO BANDO.doc)MODULO BANDO.doc[ ]432 kB
Leggi tutto

Anche la Presidente e diversi consiglieri del direttivo UNAIE parteciperanno al Secondo Seminario delle Donne Italiane all’Estero, organizzato dal CGIE e che si terrà il 17 novembre nella Sala Wall Street, The Church Village, Via di Torre Rossa 94, Roma.

Il Seminario si prefigge gli Obiettivi di: tracciare il quadro dell’evoluzione della presenza delle donne italiane all’estero; impegnare CGIE e autorità competenti a evidenziare l’apporto delle donne, in ogni campo, alla rete delle comunità italiane fuori d’Italia; creare le premesse per la convocazione della Prima Conferenza Mondiale delle Donne Italiane all’Estero.

La Giornata di Lavoro si aprirà alle ore 9.30 con gli indirizzi di saluto del Sottosegretario di Stato con delega per gli italiani all’estero, Sen. Ricardo Merlo e del Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone.

Seguiranno le introduzioni di Edith Pichler, Coordinatrice Gruppo Donne CGIE e di Silvana Mangione, Vice segretario generale del CGIE.

Leggi tutto

L’UNAIE è sorta alla fine del 1966 con lo scopo di unire le associazioni regionali che si occupavano di emigrazione, dar loro voce nazionale e coordinarne l’attività sia in Italia che all’estero con l’obiettivo di portare al Parlamento ed al Governo, attraverso gli strumenti legislativi, i temi ed i problemi dell’emigrazione coordinando e rappresentando le Associazioni regionali e provinciali di emigrazione ad essa aderenti (ad oggi 22 socie cui si aggiungono sette osservatori). Si pone quindi come unico soggetto che rappresenta in modo concreto le istanze delle comunità di connazionali all’estero.

Attualmente, il fitto e diffuso reticolo organizzativo all’estero è in grado di rappresentare un’opportunità concreta per il Sistema Paese di attrarre interesse economico, culturale e turistico verso l’Italia, incrementando l’attenzione non solo verso i territori nei quali più consistente fu il flusso migratorio, con i quali il mondo dell’associazionismo di emigrazione ha stretti legami, ma più in generale con le eccellenze del nostro Paese.

Leggi tutto